giovedì 26 maggio 2011

INSEGUENDO IL SOGNO, SCAPPANDO DAL...VULCANO



Il Barcellona si è già diretto a Londra, dove è arrivato con anticipo rispetto agli iniziali programmi, a causa dell'eruzione del vulcano islandese che ha provocato l'innalzamento di una colonna di fumo e polveri che crea problemi al traffico aereo europeo. Così, per evitare brutte sorprese, Guardiola e i suoi si sono premuniti.


L'allenatore blaugrana ha anche espresso la sua preoccupazione per i tifosi, auspicando che non abbiano problemi a raggiungere Londra per sostenere la squadra. Nel frattempo, nel video pubblicato si vede come gli allenamenti in terra d'albione da parte dei blaugrana procedano bene e con i soliti metodi:sorrisi, palla a terra, tanta tecnica e tiri in porta. In fondo, dopo una stagione carica di eventi di assoluta importanza (e tensione) sportiva, non è necessario aumentare i carichi di lavoro del gruppo. Che comunque è abituato a lavorare in questa maniera: avete mai visto dei video del Barça dove si fanno corse infinite senza pallone e ripetute fino allo stremo?

Questo ci insegna la filosofia della squadra catalana: non sempre è necessario allenarsi come mezzofondisti per raggiungere il risultato, se tutto si basa su un buon mix tra preparazione fisica e molto allenamento tecnico, i risultati sono questi. Hanno fatto quattro volte il controllo antidoping al Barça, quest'anno: una domanda mi è venuta subito in mente.

Siccome loro fanno viaggiare molto la palla più che correre loro stessi (immaginatevi Xavi), che senso ha parlare di doping e di sostanze che "aiutano"? Dovremmo vedere undici fomentati che non smettono mai di scattare, invece il ritmo imposto dal Bacellona si basa su passaggi ripetuti e precisi, di corto raggio, finalizzati a trovare spazi che immediatamente vengono sfruttati dai filtranti e dai tagli di Xavi, Iniesta, Alves, Messi, Pedro e chiunque altro. A volte il loro ritmo è lento, quasi stucchevole: in questo caso, dove sta il doping?

Piuttosto che cercare stupide motivazioni "oscure" alla forza di questa squadra, qualcuno dovrebbe assistere più spesso ai loro allenamenti...magari si fa un'idea diversa da quelle malevole e infamanti. Ad ognuno il suo stile...

Nessun commento: