mercoledì 4 maggio 2011

WEMBLEY, ANCORA TU...

La punizione-bomba di Ronald Koeman nella finale del 1992 contro la Samp


Un'altra volta qui. La settima finale della storia per i blaugrana, che torneranno su un luogo che conoscono molto bene (compresi i tifosi doriani, purtroppo). Il 20 maggio del 1992 la truppa di Mancini, Vialli e Pagliuca affrontò lo squadrone di Cruijff, guidato in campo da quel Pep Guardiola che ora "rischia" di fare la storia del club nuovamente nel tempio più famoso del calcio inglese.

È cambiato molto in questi 19 anni. È cambiato pure Wembley, che ha subito un restyling necessario per un impianto della sua età. Ora mantiene la leggenda e il fascino del vecchio nome unito alla modernità delle strutture odierne. L’Italia Under 21 ebbe l’onore di inaugurarlo, ma a parte questo i legami con la finale di quest’anno e il nostro paese finiscono qua. Nessuna italiana a sfidare ancora i catalani, che forse sono più forti di quella formazione che vinse con Stoichkov, Koeman e Micheal Laudrup. Oggi i protagonisti sono già tutti campioni d’Europa e del Mondo, e hanno anche già una coppa dalle grandi orecchie in tasca. Solo Villa, Pedro e Mascherano devono assaporare ancora questa sensazione. Ma sarà diverso, nel nuovo vecchio Wembley. Ancora tu…


IL TABELLINO DI QUELLA FINALE

Wembley Stadium, London, 20 Maggio 1992

SAMPDORIA: Pagliuca; Mannini, Lanna, Vierchowod, Katanec; Lombardo, Pari, Cerezo, I.Bonetti (72′ Invernizzi); Vialli (100′ Buso), Mancini
All. Boskov
BARCELLONA: Zubizarreta; Eusebio, Ferrer, R.Koeman, Nando, Juan Carlos; Baquero, Guardiola (113′ Alexanco), M.Laudrup; Salinas (64′ Goicoechea), Stoichkov.
All. Cruijff
Reti 112′ Koeman
Arbitro Schmidhuber (GER)

Nessun commento: